venerdì 6 giugno 2014

Il mister oltre la Pro

Nel calcio delle disillusioni (metafora di vita) vedere Raffaele Novelli è un ricostituente. Quell'annata folle, meravigliosa, drammatica.

La mia Pro Patria e noi a modo nostro così uniti. Lo stadio occupato, l'orgoglio, le lacrime. Lo ripeterò fino alla nausea: lui mi ha trasmesso tanto, come persona prima di tutto.

E oggi, strano ma vero, mi ha guardato e mi ha detto, con il sorriso: avevo ragione io. Non è da lui e sorrido a mia volta. Non stiamo parlando della Pro Patria. E gli devo rispondere: sì, aveva ragione, mister.

L'avessi capito prima, con la mia ottusità infantile. Uno, anzi due, che non solo non erano miei amici: neanche uomini. Perché uomo significa mantener fede alle promesse e guardare negli occhi, non districarsi in fughe e alibi.

Tutto bene, mister. Malu è cresciuta un po' e oggi più che mai è felice di guardarla negli occhi. Anche oltre la Pro Patria.

Nessun commento:

Posta un commento