mercoledì 27 giugno 2018

Andrea e le piante che vogliono salvarci

Quando ero ragazza e credevo che i grattacieli fossero più coraggiosi delle piante, contestavo mio padre.

Finché un giorno mi disse: devo tagliare quel pino, mi assicurano che è troppo sofferente.

Io saltai su: no, papà, quello è il pino Andrea. Lascia che io me ne curi e si salverà.

Così accadde nei mesi a venire e io da spavalda divenni grata. Il pino, chiamato per nome, reagì e diventò bello come la rosa che lo sbirciava non molto lontano.

Un giorno fece irruzione una tempesta e lo spezzò. Io piansi, ma pensai di aver imparato la lezione, invece no.

Perché troppo spesso mi sono rassegnata o sono sfrecciata davanti a Marta, Arturo, Filippo, Arianna... Piante che chiedevano di essere chiamate per nome anche solo con uno sguardo.

Piante che non chiedevano di essere salvate e basta, ma di salvarci.

Nessun commento:

Posta un commento