sabato 2 giugno 2018

Notte e luoghi in equilibrio

La frontiera attraversa i popoli. 

Oggi lo avverto dai suoni, che sanno rimanere delicati in questo passaggio capace di far crescere insieme. Per la mia prima giornata della Collio Experience voglio raccogliere questo tassello, perché anche questa è sostenibilità. L'aria quieta, anche quando passano auto e moto, come se non volesse disturbare l'indaffarata natura; le parole di una donna che si illumina nella penombra della cantina di famiglia, all'eco della sua storia. La stessa Gorizia, che di lì a poco ci accoglie, non si mette ad alzare la voce  e della principessa Sissi narra senza clamore.

Quando il vino diventa protagonista, la musica non lo soffoca, lo accompagna.  E mentre lo showcooking sta terminando,lasciamo l'abbraccio del castello e le strade vivono senza urlare. 

Al castello di Spessa, provo a entrare nella stanza, ma devo fermarmi ad ascoltare sullo spiazzo: le bestiole della notte chiacchierano e canticchiano nel buio.

Luoghi in equilibrio, anche nelle parole. Chissà cosa accade nei vigneti addormentati, domani mi sembra di poterne scoprire la voce.

Notte e luoghi in equilibrio 

Nessun commento:

Posta un commento