venerdì 8 giugno 2018

Notte e i finali rumorosi o muti

Invidio un po' dolcemente i bimbi che ho visto festeggiare l'ultimo giorno di scuola, rumorosamente.

Io ero in coda a sbrigare una commissione: più adulta di così, si invecchia.

Ecco allora che c'è uno scampanellare, seguito da coriandoli sparati nell'aria, poi da palloncini più in fuga ancora.

Una donna passa e accarezza la cagnolina, poi mi dice: ai miei tempi non si faceva così.

I nostri tempi ci sfiorano, ma questo mi fa pensare. Vedo passare una bambina vestita da donna senza esserlo ancora e questo mi fa sparire l'ultima traccia di invidia gentile. 

Rivivo gli addii silenziosi, con un urlo di gioia trattenuto o un lacrimo è muto. La coda di cavallo ancora stretta, gli abiti che cominciavo a scegliere senza correre avanti.

Riassaporo quel tempo e non lo vorrei scambiare. Felice, a modo mio, come spero lo siano i bambini di ogni tempo.

I finali, rumorosi o muti, sempre anticipatori di nuovi inizi.

Notte e i finali...

Nessun commento:

Posta un commento