mercoledì 8 maggio 2013

Dolcemente invecchiando

Una serata bellissima, tra persone che mi hanno fatto riflettere. E' proprio così: il libro cammina per conto suo, mi consente di incontrare e scoprire, anche me stessa attraverso gli altri.

Stasera al Rotary Ticino, tra volti amici e altri sconosciuti, le distanze si sono annullate. Merito della commozione e della simpatia, ugualmente miscelate da Elio. Dello sguardo vigile di Carla mia. Dell'attenzione e della pazienza di persone che mi conoscono. Di Adriano, che mi ha fatto sorridere d'emozione ricordando i miei pochi articoli sul volley. E di Marco e della sua vivacità accogliente.

I personaggi che ho ricordato tra queste pagine, avevano volti, mosse, parole differenti e io ero felice nell'osservare le colline verdi delle Robinie che spiavano la nostra conversazione.

Siccome devo stare attenta a non commuovermi troppo - bisogna essere uomini, noi lo sappiamo - voglio concludere con scherzosa osservazione.

Accidenti, sto proprio invecchiando, per riuscire a non litigare con juventini accesi e persino, in un caso, di Legnano.

Sì, dolcemente invecchiando.


Buona notte, viaggiatori.

http://www.nomosedizioni.it/catalogo.php?b=12NMS412


2 commenti:

  1. grazie Marilena,
    è stato un piacere averti conosciuta e grazie per la tua relazione piacevole!
    E poi, perché dovevamo litigare.. a me la Roma sta anche simpatica.. :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Ok, non parlerò di Zeman, scherzo. Grazie davvero di tutto

    RispondiElimina