Impazzisco per i film sul baseball e mi piace la sua dichiarata assonanza con la filosofia. Il baseball che meraviglia, inchioda una porzione discreta di mondo, lo fa girare alla velocità di quella magica palla.
E' uno sport stupendo, il baseball, e io ho un unico, sincero tormento: vorrei capire come cavolo funziona, perché ogni volta che mi sono applicata, mi sono persa. O sono in base? e se sì, quale?
Dalla mia Aramis!
RispondiEliminaProviamo questa impresa. Il baseball spiegato in 4 parole. Considera che il baseball ha circa 300 regole.
Una partita di baseball si divide in 9 inning (riprese) in ogni inning entrambe le squadre vanno sia in attacco che in difesa.
Un inning termina quando entrambe le squadre in attacco hanno subito tre eliminati.
Le squadre si dividono così. La squadra in difesa è quella con i guantoni. Ed è schierata in campo tutta. Ognuno con i suoi ruolo e collocazione precisi.
La squadra in attacco si schiera, un giocatore alla volta, andando alla battuta.
La battuta si svolge a tre. Il lanciatore che lancia al catcher (il tizio accucciato dietro al battitore) cercando di eliminare "al piatto" il battitore. Il battitore, dal canto suo deve cercare di intercettare il lancio con la mazza e mandare la palla più lontano possibile.
Il battitore può essere eliminato in diversi modi. Se vuoi entro nel dettaglio. Ma ho paura di complicare le cose.
Il battitore che non viene eliminato corre verso le varie basi. Se riesce a percorrerle tutte senza essere eliminato e tornare quindi a casa base (completando il giro) segna un punto
A disposizione per qualunque ulteriore chiarimento :)
RispondiElimina