sabato 11 maggio 2013

Mi manchi solo tu

Parlando con un amico, ho quest'immagine che qualcuno traccia nella mente. Sapete la passione che ho avuto e mantengo, nel risalire lungo il percorso delle radici della mia famiglia.

Un dettaglio strano è balenato. Ho stretto tra le mani e ho pubblicato le fotografie di tutti i miei bisnonni paterni: dalla dolce Maria al fermo Antonio, dalla tenace Maddalena al frizzante Rodolfo. Ma nell'albero materno c'è una lacuna, gravissima.

Perché riguarda te, bisnonna Serafina. Di te so tutto, molto più degli altri, e sei l'unica tra l'altro con sangue comasco: guarda un po' dove sono ora. Ti vedo immersa nella lettura e non vorresti proprio che ti interrompessero. La tua pelle delicata, la tua tentazione vincente di mettere i nomi più ricercati alle tue figlie e di circondare ogni fatto con un'espressione calzante.


Mi manca di vedere solo il tuo volto e questo mi suona così strano. Mi manchi solo tu, eppure il tuo delicato profilo, la fierezza, tutto ciò che ho preso da te e ciò in cui invano avrei voluto assomigliarti, sono qui davanti a me.

Nessun commento:

Posta un commento