martedì 9 aprile 2013

Margaret, Bobby e il riposo

Disquisizioni politiche su Margaret Thatcher... non mi permetto proprio. Ed è una donna, non un simbolo, anche se io ho avuto il mio bel daffare a contestarla ogni tanto da ragazza, per più di una ragione.

Una persona che ha scritto un capitolo di storia, e io sono troppo vecchia ormai per credere che il torto e la ragione stiano da una parte o dall'altra.

È una persona che piango oggi, e alla quale auguro un buon riposo. E rivendico il diritto di farlo.

Perché ogni 5 maggio ricordo e piango Bobby Sands e gli altri ragazzi che si sono spenti: non a causa di un politico, ma di tanti politici e della vigliaccheria generale.

Così dico: buon riposo, signora di ferro. In un posto dove c'è la pace che tutti dovevamo cercare di costruire.

Nessun commento:

Posta un commento