giovedì 29 marzo 2012

Fingere per regnare

Carmen mi ha sgridata perché talvolta mi trucco per vivere: l’ha fatto benevolmente si intende, perché veglia con dolcezza.

Mia nonna riportava un detto popolare, fingere per regnare. Va detto che non credo che l’abbia mai applicato, infatti era una donna diretta e che detestava smancerie e mezzucci. La nonna dal nome patrizio, del resto, tramandava diversi detti che andavano di moda ai suoi tempi e credo siano universali, senza che si radicassero nella sua vita. Con dolcezza la rimprovero ancora oggi, perché le dico lassù: nonna, ma dovevi spiegarmi BENE che così mi dovevo comportare per cavarmela in questo mondo.

La sua risposta è lieve come il respiro di una notte incerta. Perché, ti interessa di questo mondo? Anche Claudio mi ha sgridata per una mia battuta sul mondo, però ho tirato fuori uno dei miei patroni, San Francesco di Sales. La sua immensa Filotea: per andare a genio al mondo dobbiamo andare a braccetto con lui, e poi non riesci ad accontentarlo lo stesso perché è matto.

Allora bisogna fingere o no? Forse sì, ma non per regnare. Forse per non ferire, quando vedi che è inutile essere te stessa, poiché cercano sempre di cambiarti, di ricacciarti giù nell’acqua, e ti criticano. Prendere le distanze e fingere solo un bel sorriso, perché non è giusto fare del male anche a chi ti calpesta ma intanto stare alla larga dalle invidie, dai vuoti, dalle falsità.

Troppe formiche stanno correndo verso briciole avvelenate, non vedo perché dobbiamo fare la stessa fine.

Fingere per regnare, è non lasciarsi conquistare dal mondo, tutto qui. E continuare ad amare e coltivare il proprio orto profumato, per diffondere il bene a chi ha bisogno o a chi lo cerca: non è detto che sia la stessa cosa.

1 commento:

  1. Cara Malù, purtroppo la società ci spinge a fingere ogni giorno nella quotidianità, con gli amici, colleghi e conoscenti; peccato! bisogna continuare ad amare, sì, come dici tu ... allontanando le invidie e la cattiveria ma anche chi vuole coinvolgerti da affetti che non esistono. Il bene va diffuso anche con un sorriso. Tu sei un' amica ed io ti sorrido :)

    RispondiElimina