giovedì 30 aprile 2020

La mia chiesa, aperta

È uno dei pochi luoghi che mi sembrano immensi proprio come percepivo da bambina. La mia chiesa. Ci sono cresciuta, mi sono ribellata, ho preso le distanze, ho sorriso e salutato. Ho portato i miei momenti di stanchezza, gli occhi che si socchiudevano al profumo dell'incenso.

La attraverso, vuota. Ora anche con le sedie riposte, come una speranza appena sussurrata: non le tolgo da qua, che magari potrò riaccogliere la mia gente.

E forse torneremo presto, tutti insieme; forse dovremo ancora pazientare.

Ma la mia chiesa è aperta ed è una benedizione che molti non hanno. 

Amo la mia chiesa in questi momenti, in cui tutto incontra la pace con un silenzio più forte. Mi rifugio dal Crocifisso e attorno non c'è più nessuno.

La mia chiesa, aperta. E persino quando la sfioro all’alba, con le porte ancora chiuse, sento che mi sta già accogliendo.

Nessun commento:

Posta un commento